中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

mercoledì 15 giugno 2011

Pesce al profumo di fiori

Pesce al profumo di fiori
Un piatto raffinato, la cui preparazione richiede un po' di perizia; il suo nome originale è Gui Hua Yu Pian

ingredienti: (per due persone)
250 g di filetto di scorfano rosso,10 g di radice di zenzero,1 cipollina novella ,1 pezzo di cetriolo lungo circa 4 cm , 2 cucchiai di vino di riso, 3 uova, sale, 100 g di farina, tre quarti di olio di semi per friggere,1 cucchiaio di olio di sesamo. Per condire: mezzo cucchiaio di sale, mezzo cucchiaio di pepe di Sichan macinato fresco.

Preparazione 
Lavate il pesce con acqua fredda, asciugatelo e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm, larghe due e lunghi  quattro. Sbucciate lo zenzero e tritatelo. Pulite la cipollina e tagliatela a fettine sottili. Tagliate i pezzi di cetriolo a metà per il lungo e affrettateli, sempre per lungo. In una scodella mescolate il vino di riso con il sale, aggiungete i filetti di pesce e lasciateli marinare per mezz'ora. Nel frattempo,  sbattete le uova in una ciotola. Unite quattro cucchiai d'acqua, il sale la farina, in modo che si formi una pastella liquida. Immergetevi delicatamente filetti di pesce. Scaldate l'olio nel Wok. L'olio sarà abbastanza caldo quando immergendovi 'un bastoncino di bambù si formeranno delle bollicine superficie. Friggete il pesce, in 3 o 4 riprese finché sarà ben dorato (2 min circa). Quindi toglietelo dall'olio, fatelo sgocciolare sulla carta da cucina e passatelo su un piatto caldo. Gettate via l'olio lasciandone solo un velo nel wok. Cuocetevi brevemente lo zenzero e la cipollina, poi unite le fette di cetriolo e l'olio di sesamo. Aggiungete il pesce, rimestate bene e disponete il tutto sul piatto da portata. Servite subito.
A tavola ogni commensale intingerà il pesce nel condimento a base di sale e pepe di Sichuan.
Un consiglio: se non avete molta abilità in cucina potete anche versare la salsa su pesce. Poi però, al momento di mescolarlo nella padella, dovrete lavorare molto rapidamente, altrimenti il pesce non si manterrà croccante.

7 commenti:

  1. Che bella questa ricetta,e spieghi e presenti anche benissimo! ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. Davvero Ottimo questo piatto grazie davvero per aver condiviso questa ricetta la preparerò sicuramente !

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilaria, grazie dei complimenti, dopo il profumo difiori, un dessert ideale sarebbe la tua torta di ciliegie :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia, grazie davvero... piatto da abbinarsi rigorosamente alla tua insalata light di polpo :-)
    Ciaooo

    RispondiElimina
  5. ciao Sonia, grazie per la visita. sono passata anch'io ed ho scoperto un fantastico blog che proprio ci voleva! adoro la cucina cinese...
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Fra, benvenuta e grazie dell'interesse per la cucina cinese. Stamattina ho scoperto anche io un ottimo blog, si chiama "peccati di gola"...
    Ciaooo

    RispondiElimina
  7. ciao , non conosco la cucina cinese, mai assaggiata, sono molto tradizionalista, adoro la cucina italiana.
    pero' bisogna sempre provare cose nuove percio' ti metto tra i blog che seguo e sbricero' la tua cucina quando potro'
    buona serata

    RispondiElimina