中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

domenica 5 giugno 2011

Manzo in salsa d'ostriche

Manzo in salsa d'ostriche
Questo piatto tipico della cucina cinese cantonese è decisamente raffinato;il suo nome originale è Hao You Niu Rou


Ingredienti (un piatto da portata per tre persone)
250 g di filetto di manzo,un cucchiaino di maizena diluito in quattro cucchiai d'acqua, tre cipolline novelle, una fettina di radice di zenzero fresca, 2 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di olio di semi, 25 g di Anacardi, un cucchiaio di salsa di soia scura, 2 cucchiai di salsa d'ostriche, un cucchiaino di olio di sesamo.

Preparazione 
Lavate la carne, asciugatela e tagliarla a strisce spesse circa mezzo centimetro e larghe 4 cm. Mescolatela con un terzo della maizena. Pulite le cipolline e tagliatele in pezzi di 3-4 cm. Tagliare le parti più grosse a metà per il lungo. Sbucciate lo zenzero e l'aglio e affettateli finemente. Scaldate nel Wok due cucchiai di olio. Unitevi la carne e cuocete rimestando a fuoco alto, finché non diventa scura. A questo punto toglietela dal fuoco. Versate altri due cucchiaini di olio nel Wok. Aggiungete l'aglio, le cipolline e lo zenzero e fateli rosolare brevemente a fiamma altra, sempre rimestando, finché non sono bene insaporiti. Unite gli Anacardi e cuocete ancora per circa 1 min. Mescolate la carne con la salsa di soia e la salsa di ostriche, e riscaldate il tutto. Incorporate la maizena rimasta e portate di nuovo a ebollizione. Disponete la carne sul piatto da portata e irrorate con l'olio di sesamo.

Variante:
Questo piatto è ottimo anche preparato con cosce di pollo, che prima della cottura devono essere disossate e tagliate a pezzi. La preparazione è la medesima, ma dovete eliminare gli Anacardi e aggiungere una tazza di acqua. Poi cuocete le cosce di pollo per circa 15 min, coperte. Trascorso questo periodo togliete il coperchio e fate addensare il sugo a fuoco alto.

Nessun commento:

Posta un commento