中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

martedì 29 marzo 2011

Zuppa agli Otto Tesori

Zuppa agli otto tesori
Questa ottima zuppa, saporita e delicata, tipica della cucina cinese, è adattissima per occasioni importanti come per il cenone di Capodanno o per un pranzo parti­colare. Potete sostituire gli ingredienti a seconda della sta­gione in cui preparate la zuppa, ma dovete sempre tenere presenti sia l'accostamento dei colori, sia il contrasto di sa­pori, in quanto l'armonia è molto importante nella cucina cinese.

Dosi per quattro persone:

Ingredienti: 70 gr. di gamberi sgusciati, 70 gr di petto di pollo, 70 gr di filetto di maiale, 50 gr. di germogli di bambù, un uovo, sale, 60 gr. di foglie di spinaci, un panetto di tofu, 2 pomodori pelati, un litro di brodo, un cucchiaio di maizena, tre cucchiai di salsa di soia scura, pepe nero, un cucchiaio di' cipolline tritate.

Preparazione
Tagliate a pic­coli pezzi il pollo, il maiale e i germogli di bambù. Lavate be­ne le foglie di spinaci, poi tagliateli a striscioline, come i po­modori e il tofu. Mettete il brodo in una casseruola, porta­telo a ebollizione, poi unite i gamberi, il pollo e il maiale. Fa­te cuocere per qualche minuto e quando la carne verrà a gal­la, unitevi l'uovo leggermente battuto con una forchetta e al quale avrete aggiunto un pizzico di sale, la salsa di soia e tut­te le verdure preparate. Fate bollire ancora per 1 minuto. Mescolate la maizena con un cucchiaio di acqua e buttatela nel brodo. Salate e pepate, versate la preparazione in una zup­piera, unite le cipolline e servitela molto calda.

Nessun commento:

Posta un commento