中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

martedì 22 febbraio 2011

Pesce alle Cinque Spezie

Pesce alle cinque spezie
Il pesce alle cinque spezie (Wu Xiang Xun Yu) è un antipasto proveniente dalla cucina cinese settentrionale, di facile preparazione e di successo assicurato.
Naturalmente parlare di "antipasto" nella cucina cinese è un po' fuori luogo, perchè  in un pranzo cinese tutte le portate vengono presentate assieme (ad eccezione del dessert), ma è solo per inquadrare un po' questo piatto all'interno dei nostri costumi.

Dosi per tre persone:
Ingredienti:
300 g di trota o di filetto di sogliola, sale, 3 cucchiai di vino di riso, 4 fettine sottili di radici di zenzero, 4 spicchi d'aglio, 2 cipolline novelle, mezzo litro di olio di semi per friggere, 2 cucchiai di salsa di soia scura, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di polvere alle cinque spezie, 2 cucchiai di olio di sesamo.

Preparazione
Tagliate i filetti di pesce in pezzi lunghi circa 5 cm. Mescolate un po' di sale con il vino di riso e versate sul pesce. Lasciate marinare mezz'ora circa; poco prima che siano trascorsi i 30 min, sbucciare lo zenzero e l'aglio, pulite e lavate le cipollina e affettate tutto finemente. Fate riscaldare l'olio nel wok, scongelate bene il pesce, asciugatelo con carta cucina, e gettatelo nell'olio bollente, lasciandovelo circa un minuto a fiamma alta. Toglietelo quando sarà dorato e mettetelo a sgocciolare su un foglio di carta da cucina. Buttate via l'olio, lasciandone però un velo sul fondo del wok. Fatevi colorire a fuoco medio lo zenzero, l'aglio e le cipolline, rimestando continuamente. Aggiungete un quarto di litro d'acqua, la salsa di soia e il misto di cinque spezie. Unite il pesce all'intingolo così ottenuto e cuocete a fuoco alto per circa 10 min, finché quasi tutto il liquido sarà evaporato. Lasciate raffreddare e prima di servire irrorare con l'olio di sesamo.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Con le 5 spezie, comprate in un negozio gestito da amici provenienti dalla Cina, ho marinato il pollo per 2 ore la prima volta e per 24 ore la seconda. Nella marinata ho aggiunto alle 5 spezie: aglio, alloro e un pizzico di sale, vino (30%), aceto (10%) e acqua (60%). In cottura ho sciolto 1/2 cucchiaino da caffé di polvere di 5 spezie in un mestolo di brodo di marinatura e un cucchiaio di olio evo. Cottura a fuoco medio per 30 minuti e 10 minuti coperto prima di servire. Commento: rispetto al "salmì" a cui ero abituato sono rimasto davvero colpito. La marinatura breve lo rende fresco e gradevole. Quella lunga lo rende adatto a vini rossi saporiti. Come vino d'accompagnamento eviterei gli eccessi come il primitivo: andiamo su vini da tavola tipo aglianico, chianti, ecc. Al limite: refosco, marzemino. Ma sui vini ditemi anche voi.

    RispondiElimina